Concerto Mika

Popstar dal talento eclettico e dal carisma travolgente, vincitore di numerosi premi e amatissimo nel Bel Paese, il 24 luglio per la prima volta approda sul palco vista-lago del Vittoriale MIKA, che promette una performance intima e insieme travolgente.

 

Biglietti concerto MIKA disponibili su questo sito a partire dalle ore 11 di giovedì 28 novembre.
Info e prenotazioni scrivendo a biglietteria@anfiteatrodelvittoriale.it.

 

È MIKA il primo artista annunciato in cartellone per la quattordicesima edizione del Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2025.

Nato a Beirut nel 1983, è un cantautore e intrattenitore che ha raggiunto la fama internazionale nel 2007 grazie al singolo “Grace Kelly“. In oltre diciassette anni di una carriera caratterizzata da un suono pop dalle molteplici sfumature – che trae ispirazione dall’indie e dal glam-rock degli anni ’70 – ha vinto, tra gli altri, quattro World Music Awards, un Brit Award, ha ricevuto una nomination ai Grammy e due agli MTV Music Awards. Nel 2008 ha tenuto il suo primo concerto in uno stadio, al Parco dei Principi di Parigi, e nel 2012 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dalla Repubblica Francese. Molto amato in Italia, ha partecipato e condotto numerosi programmi televisivi e festival musicali.

L’appuntamento è dunque per il 24 luglio 2025 alle ore 21.15 all’anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera.

 

 

Come da tradizione, il primo ospite del 2025 è stato anticipato da un indizio:

“Cinefilo torna in moto | da Parigi a Firenze”

Molte le ipotesi fatte dal pubblico di Tener-a-mente, che si è concentrato prevalentemente su 4 termini: cinefilo, moto (variamente inteso), Parigi e Firenze.
Solo i più fedeli hanno azzardato un’interpretazione anche del termine “torna“, sapendo che nei nostri indovinelli molto raramente capita che vi siano parole messe lì per pura funzione linguistica, senza alludere a nulla.

Ma la fedeltà gioca anche brutti scherzi: non essendo stato concesso nessun “aiuto supplementare” –  che, dopo ore di contorsionismi mentali, a volte diamo ai nostri spettatori per instradarli verso la risposta esatta – qualcuno questa mattina ha pensato che l’indovinello fosse già stato risolto.

E invece non è andata esattamente così…

Vediamo dunque la soluzione completa dell’indizio.

Cinefilo torna in moto è l’anagramma di Life in Cartoon Motion, il premiato disco d’esordio di MIKA.
da Parigi è effettivamente un riferimento alla prima infanzia trascorsa in Francia, città con cui il nostro continua frequentazioni abbastanza assidue.
a Firenze è infine un’allusione al capoluogo toscano, di cui gli sono state conferite le chiavi dal sindaco Nardella, ma anche al bel casale che ha ristrutturato nei pressi di Scandicci.

Se la seconda parte ha piuttosto rapidamente illuminato la fantasia di due seguaci di Facebook (in ordine cronologico Alessandra Vertua e Barbara Muzzì), la prima non è stata nemmeno lontanamente ipotizzata da nessuno, malgrado qualche nostra risposta tentasse di indirizzare i risolutori verso l’enigmistica pura.

Da nessuno, fino al limite estremo concesso per risolvere l’indovinello, le 10 di questa mattina, quando, sornione, Giorgio Zammarchi ci mette lo zampino avvicinandosi più di tutti alla soluzione corretta – oltre che fornendo una interpretazione comunque plausibile: “Mika, nato a Beirut ma trasferitosi a Parigi con i genitori per fuggire alla guerra; il collegamento con Firenze invece è dato dal fatto che gli è stata data la cittadinanza onoraria.
In moto – Motion anagrammato riprende il titolo del suo primo album, Life in cartoon motion.
Cinefilo per passione cinematografica e apparizione in alcuni film.

Congratulazioni quindi a Giorgio Zammarchi, che si aggiudica due biglietti omaggio per il concerto del 24 luglio. Potrà ritirarli alla cassa accrediti a partire dalle ore 20.

Per tutti gli altri, le prevendite apriranno domani, giovedì 28 novembre alle ore 11.
Clicca qui per maggiori informazioni concerto MIKA.