Sabato 3 ottobre, in occasione della Notte Bianca della Cultura e dell’inauguraizone di Librixia 2015, alle ore 21presso l’auditorium San Barnaba di Brescia FRANCESCO GUCCINI racconterà se stesso e il suo rapporto con la parola, dalla forma canzone al tessuto narrativo, in un appuntamento creato dal Comune di Brescia in sinergia con il “Festival del Vittoriale Tener-a-mente”.
L’incontro, coordinato da Enrico Mirani del Giornale di Brescia e da Cristina Negroni, è a ingresso libero.
“Insieme a Ivano Fossati, Francesco Guccini è uno degli artisti che tanto avremmo voluto si esibissero sul palcoscenico del Festival del Vittoriale; due poeti che si sarebbero iscritti perfettamente nel filone dei grandi protagonisti della musica d’autore italiana, ma che purtroppo hanno scelto di non esibirsi più.
Quando è emerso l’interesse del Comune di Brescia per la dimensione artistica di Guccini, in questo caso nella sua espressione più letteraria, è stato spontaneo trovare un punto di incontro tra la nostra programmazione e la loro, e creare un evento ‘a quattro mani'”.
L’appuntamento rinsalda la collaborazione tra il Comune del capoluogo cittadino e il Festival, già protagonista di alcune giornate-evento nel corso della scorsa primavera.