NILS FRAHM Biglietti - online

NILS FRHM | Anfiteatro del Vittoriale, 6 luglio 2023

 

TENER-A-MENTE a 4 ZAMPE: scegli un posto-zampa e vieni al concerto con il tuo cane, vi riserveremo un’accoglienza speciale, con ciotola d’acqua e snack. Info qui o al 340.1392446.

 

 

Tra i migliori pianisti della scena neoclassica mondiale contemporanea, NILS FRAHM, compositore e polistrumentista, si è costruito negli anni una solida reputazione per le sue registrazioni al pianoforte intime e toccanti. Ma è soprattutto nella dimensione live che l’artista sa emozionare, grazie alla sua improvvisazione che, ispirata dallo spazio e dal pubblico, rende l’esperienza un momento assoluto, in cui le sue dita possono creare liberamente nuove composizioni. Noto per il suo approccio non convenzionale a uno strumento secolare come il piano, le sue performance dal vivo mostrano una combinazione unica di motivi, usando il pianoforte verticale, orizzontale, rhodes e sintetizzatori.

I suoi dischi hanno ottenuto il plauso internazionale della critica e del pubblico e i suoi spettacoli segnato sempre il tutto esaurito.

Nel 2011 pubblica “Felt”, il suo album rivoluzionario che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, lavoro completamento diverso dai passati, dove la composizione era pensata solo per il pianoforte.

Due anni dopo e dopo un lungo tour, FRAHM è tornato al successo di critica con il suo disco “Spaces”, esprimendo il suo amore per la sperimentazione e rispondendo alla richiesta dei suoi fan di un lavoro che riflettesse veramente quello che si vive in un suo concerto.

Nel 2015 ha lanciato Piano Day, un’associazione mondiale, creata con i suoi amici più cari, per celebrare il pianoforte attraverso vari progetti e concerti innovativi legati al pianoforte in tutto il mondo.
Sempre nel 2015, scrive la colonna sonora del film Victoria del regista Sebastian Schipper, con la quale vince il prestigioso German Film Prize.

Dopo l’uscita del suo albumAll Melody” nel 2018, FRAHM ha portato il suo spettacolo dal vivo in giro per il mondo in un tour di due anni, con oltre 180 spettacoli tutti esauriti.

Nel dicembre 2020 ha pubblicato il film del concerto “Tripping with Nils Frahm”, cercando di fermare un momento di questo viaggio e catturare i suoi concerti nell’immagine e nel suono.

Nel settembre 2022 NILS ha presentato il suo nuovo album acclamato dalla critica, “Music For Animals” composto da dieci tracce, della durata di più di tre ore: un progetto ambizioso e avvincente. diverso da qualsiasi cosa abbia pubblicato fino a oggi: pur rimanendo molto presente l’impronta che da sempre contraddistingue il suo lavoro, questa volta  l’influente musicista non usa il pianoforte.
Registrato tra il 2020 e il 2022 al Funkhaus, il suo studio di Berlino, ‘Music For Animals‘ offre un’esperienza immersiva, coinvolgente e meditativa, una celebrazione del tono, del timbro e della consistenza. Tuttavia funziona anche come quella che Erik Satie una volta chiamava ‘Furniture Music‘, invitando l’ascoltatore a entrare e uscire a proprio piacimento. “La mia costante ispirazione era qualcosa di affascinante, come guardare una grande cascata o le foglie di un albero durante una tempesta. E’ positivo che ci siano musiche in cui la sinfonia segue uno sviluppo, ma una cascata non ha bisogno di un atto e nemmeno le foglie di un albero durante una tempesta. Ad alcune persone piace guardare il fruscio delle foglie ed il movimento dei rami. Questo disco è per loro”, spiega NILS FRAHM.
Inevitabilmente ‘Music For Animals‘ riflette l’isolamento da pandemia e le lunghe ore passate dall’artista in studio. “Non succedeva niente e ho avuto la percezione che quel tempo speciale richiedesse un particolare tipo di musica”, ricorda NILS. Tale solitudine, tuttavia, non era l’unico aspetto non familiare alla realizzazione di un disco. E’ anche il primo album in cui FRAHM ha lavorato, anche se in modo idiosincratico, con sua moglie. “Come tutti, Nina ha dovuto trascorrere molto più tempo da sola a casa. Un giorno ha portato un picnic in studio, abbiamo aperto una bottiglia di vino, poi le ho mostrato il mio nuovo strumento, un’armonica di vetro. Quando ha provato a suonarlo sembrava incredibile e ho registrato quella prima interazione. In seguito, veniva un paio di volte a settimana in studio e ogni volta preparavo una piccola sequenza su cui dilettarsi. Non è esperta musicalmente, ma suonava con così tanta cura che la sua dedizione mi è stata d’aiuto, anche se solo per poche note, ma suonate davvero
Il titolo, ‘Music For Animals‘, è un cenno ironico ai concept album degli anni ’50, come ‘Music For Babies‘ di Raymond Scott, così come alle abitudini delle playlist contemporanee. “Provo una certa frustrazione per l’uso funzionale della musica di questi giorni, tutte queste playlist con nomi come ‘musica per dormire’, ‘musica per concentrazione’, ‘musica per masturbazione. La musica sembra sempre aver bisogno di fare qualcosa di utile e questa è una logica imposta dal mercato: il cliente ha bisogno di qualcosa, la musica dovrebbe fornirlo, altrimenti ‘you’re fired!‘. Con questo album non c’è un pubblico specifico e non è stato adattato a nessuno scopo in particolare. Ma in effetti sembra piacere a molti animali con i quali ho passato del tempo in questi ultimi mesi….”.

Quella del 6 luglio sarà quindi una serata da Tener-a-mente, con l’unica data italiana di NILS FRAHM, per la prima volta al Vittoriale.

 

Data

6 Luglio 2023

Ora

09:15 PM

Luogo

Anfiteatro del Vittoriale Via Vittoriale, 12, 25083 Gardone Riviera BS
« TORNA AL CARTELLONE
« TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE