CALIBRO 35 plays MORRICONE | Anfiteatro del Vittoriale, sabato 23 luglio 2022
in apertura esterina
TENER-A-MENTE a 4 ZAMPE: scegli un posto-zampa e vieni al concerto con il tuo cane, vi riserveremo un’accoglienza speciale, con ciotola d’acqua e snack. Info qui o al 340.1392446.
Attivi dal 2007, CALIBRO 35 sono un collettivo di musicisti formato da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina e Fabio Rondanini, con la guida del produttore e membro aggiunto Tommaso Colliva. Nati quasi per gioco, Calibro 35 sono tra i progetti italiani più innovativi e interessanti degli ultimi anni, punto di riferimento non solo della scena nazionale ma anche internazionale, tanto da essere campionati da giganti quali Dr. Dre, Jay-Z, The Child of Lov’ e Damon Albarn, oltre ad avere una lunga schiera di fan in tutto il mondo.
Il loro stile, unico e prontamente riconoscibile, è in grado di muoversi abilmente tra diversi generi musicali e la loro espressione musicale varia da dischi, colonne sonore, produzioni tv, library music, spettacoli teatrali, sonorizzazioni e moltissimi concerti in tutto il mondo, condividendo i palchi con artisti del calibro di Muse, Sharon Jones, Thudercat e altri ancora.
Tra funk, jazz e pathos romanzesco, CALIBRO 35 pubblicano il primo eponimo album nel 2008, reinterpretando in chiave postmoderna le colonne sonore di film ‘poliziotteschi’ italiani degli anni ’70. L’anno successivo il primo tour europeo permette al collettivo di aggiudicarsi il premio Fimi per il miglior tour. Nel mentre, registrano la colonna sonora di ‘Eurocrime‘, un documentario americano su film polizieschi italiani.
Nel 2010 arriva il secondo album, ‘Ritornano Quelli di…Calibro 35‘: sempre prodotto da Tommaso Colliva, il disco contiene rivisitazioni in chiave funk di grandi classici tra cui ‘Milano Odia: La Polizia Non Può Sparare‘, pubblicato anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Nello stesso anno, oltre ad aprire il concerto dei Muse a Milano, vincono il Premio KeepOn Live come Miglior Band 2010 e a fine anno pubblicano ‘Rare‘, una raccolta di inediti, cover e b-sides. Due anni dopo arriva ‘Ogni Riferimento A Persone Esistenti o Fatti Realmente Accaduti E’ Puramente Casuale‘, il terzo disco, successivamente pubblicato anche in America. A ottobre dello stesso anno i CALIBRO 35 sono il gruppo residente del programma televisivo di Fabio Volo, ‘Volo In Diretta‘, su Rai 3, e a novembre è la volta di ‘Dalla Bovisa A Brooklyn‘, l’ep-fumetto che racconta l’esperienza newyorchese del collettivo.
Nel 2013 viene pubblicata la colonna sonora di ‘SAID‘, il film di Joseph Lefevre, e a ottobre arriva l’album ‘Traditori di Tutti‘, il cui titolo prende ispirazione dall’omonimo libro di Giorgio Scerbanenco. Negli anni successivi vengono realizzate alcune sonorizzazioni a cui seguono tre dischi, ‘S.P.A.C.E‘, ‘Decade‘, ‘Momentum‘ e a giugno 2021 arriva l’ep ‘Post Momentum‘.
Partendo da colonne sonore di compositori come Morricone, Bacalov, Micalizzi e riproponendole in chiave funk e jazz, tra organi distorti e groove irresistibili, CALIBRO 35 sono tra le realtà più originali nel mondo musicale alternativo e contemporaneo.
Proprio in omaggio al grande maestro Ennio Morricone, CALIBRO 35 annunciano ora ‘Scacco al Maestro – Volume 1‘, il primo capitolo del doppio album dedicato a Ennio Morricone in arrivo il 10 giugno.
Anticipato dal singolo ‘La Classe Operaia Va In Paradiso‘- che verrà pubblicato l’1 maggio, in corrispondenza con la Festa dei Lavoratori, e presentato dal vivo in esclusiva a Uno Maggio Taranto – il brano racconta il sodalizio artistico del Maestro con Elio Petri. ‘Scacco Al Maestro‘ è inoltre una canzone molto significativa per il gruppo e rappresenta la spinta propulsiva alla nascita del collettivo: dal primo ascolto dei cinque nel 2007, il brano è stato il primo di molti altri episodi ‘morriconiani’ che hanno costellato il percorso di CALIBRO 35.
‘Scacco Al Maestro – Calibro 35 Plays Morricone‘ è anche il nome del tour che porterà il gruppo per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale sabato 23 luglio.
In apertura al concerto si esibiranno gli esterina, band tra post-rock, indie-rock e cantautorato italiano: un Premio Ciampi, due dischi live, quattro album di studio e il quinto in arrivo per fine anno, collaborazioni di tutto rispetto per la produzione musicale e il mixaggio, da Guido Elmi (Vasco Rossi, Skiantos) a Fabio Magistrali (Afterhours, Cristina Donà), fino a Gareth Jones (Depeche Mode, Interpol, Mogwai).
Per maggiori informazioni sul concerto degli esterina clicca qui.