CARMEN CONSOLI | Anfiteatro del Vittoriale, domenica 21 luglio 2024
TENER-A-MENTE a 4 ZAMPE: scegli un posto-zampa e vieni al concerto con il tuo cane, vi riserveremo un’accoglienza speciale, con ciotola d’acqua e snack. Info qui o al 340.1392446.
Terra ca nun senti, il concerto-evento con cui CARMEN CONSOLI omaggia la tradizione musicale siciliana, diventa un tour mondiale in partenza da New York il 22 maggio, che approderà anche sul palcoscenico vista-lago del Vittoriale domenica 21 luglio.
La scaletta del concerto è composta da canzoni di CARMEN e di artisti meravigliosi nati in quella terra come Franco Battiato e Rosa Balistreri, oltre che da brani tradizionali siciliani; l’insieme compone una grande narrazione in note della Sicilia con i suoi paesaggi, storie e personaggi, filtrata dallo sguardo e dalla sensibilità di Carmen.
Con lei sul palco ci saranno Gemino Calà ai flauti etnici, Valentina Ferraiuolo al tamburo a cornice e percussioni, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Puccio Panettieri alla batteria, Adriano Murania al violino e chitarra acustica e l’inseparabile Massimo Roccaforte alle chitarre e mandolino.
Soprannominata “la cantantessa”, CARMEN CONSOLI ha una carriera artistica coronata di successi e riconoscimenti: è stata la prima artista a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare alle celebrazioni in Etiopia dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, oltre ad aver raggiunto ben 3 sold-out consecutivi nei suoi concerti da headliner al Central Park di New York. Ha pubblicato nove dischi di studio e tre dal vivo, oltre a colonne sonore, vendendo più di due milioni di dischi solo in Italia e collezionando ben dodici dischi di platino, tre dischi d’oro e diversi primi posti nelle classifiche degli album più venduti, a cui si aggiungono i numerosi riconoscimenti alla sua carriera musicale ricevuti non solo in Italia.
CARMEN CONSOLI è stata inoltre la prima donna nella lunga storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con ‘Elettra‘ (2009), oltre a essere stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Maestro Concertatore della Notte della Taranta nel 2016.
Ispirata a Verga e alla mitologia, ha creato la propria etichetta – la Narciso – e ha portato nelle sue canzoni anche l’arabo ed il francese. E’ stata inoltre nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef e Ambasciatrice del Telefono Rosa, oltre a essere l’unica artista ad aver vinto due volte il Premio Amnesty International con ‘Mio Zio‘ e ‘L’Uomo Nero‘.
Una carriera costellata di primati per un’artista unica nel suo stile, apprezzata anche da numerose star internazionali, tra cui David Byrne (che l’ha voluta nel suo Meltdown Festival nel 2015), Robert Plant (con cui ha condiviso il palco del Lucca Summer Festival nel 2002), Peter Gabriel (che l’ha convocata al Womad Festival lo scorso anno), fino a Elvis Costello, con il quale ha condiviso una memorabile tournée ad agosto 2023.
Dopo la sua ultima apparizione sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale nel 2017 – dove, accompagnata dal suo gruppo, ha registrato il tutto esaurito – CARMEN CONSOLI torna a Tener-a-mente festival con un concerto, domenica 21 luglio, in cui verrà omaggiata la Sicilia, terra d’origine sua e di altri grandi talenti della musica d’autore italiana.
Nata a Catania nel 1974, CARMEN CONSOLI inizia a suonare la chitarra elettrica a nove anni e a quattordici anni è già sui palchi con i Moon Dog’s Party, una cover-band rock-blues.
Il suo esordio da solista è nel 1994 con il disco ‘Due Parole‘.
Due anni dopo si esibisce al Festival di Sanremo con il brano ‘Amore di Plastica‘, destando l’attenzione del pubblico e della critica musicale. Nel frattempo un lungo tour le permette di mostrare le sue indubbie doti musicali e da cantautrice.
Nel 1997 torna a Sanremo con ‘Confusa e Felice‘, brano che dà il titolo al secondo disco, titolo che diventa uno degli slogan dell’anno. L’album conferma il talento di CARMEN in una nuova veste più elettrica.
L’anno successivo esce ‘Mediamente Isterica‘, un condensato di energia che nuovamente e piacevolmente stupisce, e nel 2000 ‘Stato di Necessità‘. Alla fine dello stesso anno CARMEN CONSOLI intraprende un lungo tour acustico nei teatri, dove è accompagnata, oltre alla fedele band, anche dagli archi. Frutto di questi concerti è la pubblicazione de ‘L’Anfiteatro e la Bambina Impertinente‘ (2001, cd e dvd).
A fine 2002 esce ‘L’Eccezione‘, un nuovo disco di studio a cui fa seguito l’anno dopo il live “Un Sorso in Più”.
Il successivo disco di inediti è ‘Eva Contro Eva‘ (2006), in cui CARMEN CONSOLI si spinge verso la sua vena acustica e intimista. Nel frattempo tour italiani si alternano a tour mondiali (Stati Uniti, Canada, Europa) e a colonne sonore.
Nel 2009 arriva ‘Electra‘, un nuovo disco di inediti ispirato alla morte del padre.
L’anno dopo è la volta di ‘Per Niente Stanca‘, una raccolta di circa quaranta canzoni tra le più rappresentative della sua carriera.
Nel 2015, dopo una pausa di sei anni, viene pubblicato ‘L’Abitudine di Tornare‘, un ritorno alle sonorità pop-rock di inizio carriera, seguito, due anni dopo, dal disco dal vivo dal titolo ‘Eco di Sirene‘, che ripercorre un bellissimo tour carico di sfumature sonore, un’emozionante tavolozza di colori.
‘Volevo Fare La Rockstar‘, nono disco, arriva nel 2021 ed è una riflessione intima e poetica, a tratti politica, carica di nostalgia e speranza per un mondo meno violento.
CARMEN CONSOLI non smette mai di cercare, sempre elegante ed energica, disegna infaticabile nuovi abiti per le sue canzoni. Per lei il palco è un banco di prova costante, il tavolo su cui sperimentare nuovi suoni, la passerella per cui cucire un nuovo abito da far indossare a un suo pezzo, già classico.