Elbow | Anfiteatro del Vittoriale, 15 luglio 2017
ATTENZIONE: per questo concerto è attivo il servizio autobus di andata e ritorno da Brescia. Clicca per maggiori informazioni e biglietti online.
Raffinati, eleganti, ricercati e innovativi, apprezzati da grandi artisti come Blur, R.E.M. e U2, tornano in Italia per presentare “Little Fictions”, il nuovo album di studio in uscita il 3 febbraio 2017.
Attiva dagli anni ’90, acclamata per il suo suono innovativo, la band di Manchester ha scritto alcune tra le più belle canzoni della musica alternative-rock, come dimostrano le numerose nomination, i premi ricevuti (tra cui un Mercury Prize, un Brit Award, due Ivor Novello e tanti altri) e la stima da parte di grandi artisti come Blur, U2 e R.E.M.
Il nuovo disco, il settimo, si intitola “Little Fictions” e arriva a tre anni di distanza da “The Take Off And Landing Of Everything”, vincitore del Mercury Prize nel 2014. L’album, in uscita il 3 febbraio, è il primo registrato senza il batterista Richard Jupp, che ha lasciato il gruppo a inizio 2016.
Anticipato dal singolo “Magnificent (She Says)”, che secondo il chitarrista Mark Potter è «la canzone che i fan si aspettavano che scrivessimo», “Little Fictions” è “decisamente massiccio e ricco di battute pesanti”, come afferma il frontman, Guy Garvey. Registrato tra la Scozia e Manchester e prodotto da Craig Potter, il disco vede la collaborazione con membri di Hallé Orchestra, Hallè Community Choir e London Contemporary Voices.
Gli Elbow sono attualmente formati da Guy Garvey (voce, chitarra), Craig Potter (tastiere, cori), Mark Potter (chitarra, cori) e Pete Turner (basso, cori).