GIANNA NANNINI | Anfiteatro del Vittoriale, 13 luglio 2021
TENER-A-MENTE a 4 ZAMPE: scegli un posto-zampa e vieni al concerto con il tuo cane, vi riserveremo un’accoglienza speciale, con ciotola d’acqua e snack. Info qui o al 340.1392446.
Durante la sua lunga carriera GIANNA NANNINI ha conquistato generazioni di fan con il suo marchio di fabbrica, che unisce dolcezza melodica e trascinante energia. Con la sua presenza scenica unica e un approccio sempre molto diretto, Gianna in questi anni ha conquistato i palchi di tutta Europa, come certificato dagli innumerevoli tutto esaurito del recente Hitstory European Tour (2017), ed è considerata il volto femminile del rock per eccellenza.
Il concerto al Vittoriale la vedrà esibirsi una versione inedita e affascinante: il tour “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI – La Differenza” sarà infatti una serie di concerti con formazione piano e voce, in cui la rocker di Siena sarà accompagnata sul palco da un pianista.
L’ultimo disco di Gianna Nannini, “La differenza”, è uscito il 15 novembre 2019, proprio nei giorni del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, alla quale Gianna Nannini era presente nel 1989: «Dopo la caduta di quel muro, purtroppo ne sono nati molti altri, mentali, e con queste canzoni vorrei abbatterli. Ognuno ha la sua differenza, questo è il bello» ha affermato Gianna, fresca vincitrice del PREMIO TENCO 2019, che ha sempre cantato di libertà e uguaglianza.
“Ha fatto il suo intimidito esordio sanremese davanti al pianoforte nel glorioso Tenco ’76. Ma in brevissimo tempo, e in maniera impetuosa, si è affermata abbattendo le staccionate tra la canzone d’autore e il rock. Ha dimostrato in tutta Europa come non soltanto la lingua italiana potesse essere adatta a questo tipo di musica, come fosse possibile innestarvi linguaggi poetici e, soprattutto, come per la musica di spessore avessero scarso significato le barriere, le rigide definizioni e le separazioni stilistiche”, è la motivazione con cui il Club Tenco ha annoverato Gianna Nannini tra i grandi artisti presenti nell’empireo della canzone d’autore italiana.