Cosmology of Bach, Cesare Picco feat. Painè Cuadrelli | anfiteatro del Vittoriale ore 00.30
L’universo di Bach è stato in questi anni ampiamente indagato dal pianista improvvisatore e compositore Cesare Picco che, con “Cosmology of Bach”, è come se utilizzasse il microscopio per portare alla luce quelle cellule alla base del codice musicale inventato da Bach. Lo scopo è individuarne l’origine e giocare sviluppandole liberamente. Sono cellule che sostengono una vera e propria smisurata cosmologia, una mappa di codici sonori che – dopo tre secoli – riescono ancora a stupirci per l’attualità e l’universalità che dimora in essi. Queste cellule sono qui poste come punti di partenza, spunti, tracce da plasmare con nuovi suoni e da ampliare e investigare all’infinito, guidati sul palco da un sapiente uso della forma e del linguaggio dell’improvvisazione totale.
Tutto è creato sul palco in tempo reale: due pianoforti – uno acustico e uno Disklavier – disegnano continui cambi di rotta miscelati alle macchine elettroniche del sound designer Painé Cuadrelli, che modulano il suono delle tastiere in un caleidoscopio di nuove e inaspettate sonorità.
Cesare Picco
Autore di balletti, opere liriche, progetti speciali e frequentatore trasversale di ogni ambito musicale, inizia lo studio del pianoforte a quattro anni e si esibisce in tutto il mondo dal 1986. Collabora con artisti quali Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Yukimi Nagano, Taketo Gohara e con artisti italiani quali Andrea Bocelli, Luciano Ligabue, Giorgia, Samuele Bersani. Ha portato la sua musica in tutto il mondo, in teatri come La Scala di Milano, Hanoi Opera House e in festival quali Delhi Jazz Festival, Tokyo Jazz Festival, Abu Dhabi Festival. Si è esibito in India, Vietnam, Singapore, Russia, Francia, Germania, USA e ha portato i suoi progetti speciali legati al mondo dell’arte in luoghi quali Guggenhein di Venezia, Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, Hangar Bicocca di Milano, Whitney Museum New York.
Nel 2009 crea il concept di un concerto unico al mondo: “BLIND DATE – Concert in the Dark”, concerto di pura improvvisazione nel quale artista e pubblico sono immersi nel buio assoluto. E’ Ambasciatore di CBM Italia Onlus e Artista Ufficiale Yamaha.
Painè Cuadrelli
Produttore musicale, sound designer e dj attivo da oltre 20 anni, è uno dei punti di riferimento nazionali per quello che riguarda i nuovi suoni della musica elettronica e la relazione tra suono e altri media. Di base a Milano, dove ha il suo studio, compone e produce colonne sonore per film, documentari, installazioni, mostre, sfilate di moda e progetti di comunicazione. Ha collaborato con radio nazionali e internazionali producendo programmi e selezioni musicali. Inoltre, lavora sulle intersezioni tra musica elettronica, mixed-media e memoria sonora collaborando con Istituzioni, Musei e aziende di moda e design. Ha prodotto due dischi per l’etichetta Temposphere, pubblicato progetti tematici oltre a collaborazioni e realizzato remix per artisti internazionali. Painé è coordinatore del corso di Sound Design allo Ied di Milano dove insegna Progettazione del Suono. E’ fondatore e direttore artistico della piattaforma di mixed-media Compl8 Produzioni, attraverso la quale si occupa di produzione di dischi, contenuti multimediali e altre iniziative musicali.