NOTTURNALE ingresso - gratuito

Notturnale | Tener-a-mente 

 

AGGIORNAMENTO DEL 31 MAGGIO: le cuffie per il concerto delle ore 23.30 sono state tutte prenotate. Dalle ore 22.45, alla cassa del teatro verranno rimesse in distribuzione quelle prenotate e non ritirate entro le ore 22.30.
L’ingresso gratuito al parco monumentale del Vittoriale sarà comunque consentito fino alla mezzanotte.

 

Tre concerti notturni a ingresso gratuito nel parco monumentale del Vittoriale con una nuova, suggestiva illuminazione, sotto lo scenografico tetto di stelle del Lago di Garda.

ore 22.30 Regia Nave Puglia: Le dolenti note, con Banda Osiris
ore 23.30 Fontana del Delfino: Silent Wifi Concert – concerto silenzioso per pianoforte e suggestioni notturne, con Andrea Vizzini
ore 00.30 anfiteatro del Vittoriale: Cosmology of Bach, con Cesare Picco, feat. Painè Cuadrelli

 

L’ingresso, gratuito, sarà possibile anche ai singoli concerti.

Per l’evento “Silent WiFi Concert” è disponibile un numero limitato di cuffie, per cui è richiesta la prenotazione a info@anfiteatrodelvittoriale.it.

Per chi fosse interessato a partecipare all’intera manifestazione “Un immenso desiderio di festa“, con inizio alle ore 18.30, è possibile far richiesta del programma e dell’invito scrivendo a segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it.

La serata è organizzata grazie alla collaborazione di Yamaha.

Le dolenti Note, Banda Osiris | Regia Nave Puglia ore 22.30

La Banda Osiris nasce a Vercelli nel 1980. Dopo aver prodotto numerosi spettacoli teatrali con la regia di Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti, Giorgio Gallione, realizza due libri, “T’amo pi oboe” e “L’opera da tre sol” presso le edizioni Bompiani e il recentissimo “Le dolenti note” per Ponte alle Grazie. Ha realizzato numerose colonne sonore per il cinema per i film di Silvio Soldini, Kim Rossi Stuart e Cristina Comencini. Con il film “L’imbalsamatore” si aggiudica il premio Flaiano e con “Primo Amore” sempre di Matteo Garrone è premiata con l’Orso d’argento al Festival del Cinema di Berlino e il David di Donatello. Per 5 anni è stata la stralunata colonna sonora di “Parla con me“, una trasmissione televisiva con Serena Dandini e Dario Vergassola su Rai 3.
Dal 2009 cura e realizza annualmente l’appuntamento di “Crescendo in Musica”, in collaborazione con l’Orchestra Verdi dell’Auditorium di Milano, eseguendo concerti monotematici con i grandi autori della Musica Classica. Nel 2014 è stata in tournée con “Beatles submarine“, uno spettacolo sui Beatles con Neri Marcorè e regia di Giorgio Gallione, con più di 100 repliche.
Per l’estate 2014 è stata invitata a comporre e a eseguire dal vivo la colonna sonora per lo spettacolo “Le Vespe” di Aristofane al Teatro greco di Siracusa per l’Istituto del Dramma Antico per i due mesi di programmazione. Sue sono le sigle delle trasmissioni radiofoniche “Caterpillar” e “Un giorno da Pecora“.

In occasione di “Notturnale”, la Banda Osiris si esibirà con “Le Dolenti Note”, spettacolo sul mestiere stesso di musicista, un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà, dove i quattro protagonisti si divertono a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili. Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.
La Banda Osiris è composta da Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba).

Silent Wifi ConcertAndrea Vizzini | Fontana del Delfino ore 23.30

Più che un concerto, è una suggestiva e intima esperienza multisensoriale, il Silent Wifi Concert del pianista milanese Andrea Vizzini: un concerto eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte silenzioso (un meraviglioso pianoforte a coda Yamaha dotato dell’innovativa tecnologia Silent) e udibile tramite cuffie wifi dal pubblico, libero di vagare, nel suo microcosmo uditivo, entro un raggio di 500 metri dal pianoforte, nella parte più alta del parco monumentale del Vittoriale, il pianoro verdeggiante tra la Fontana del Delfino, il MAS il Mausoleo. o di godere il cielo stellato disteso sulle coperte nel cuore del parco della dimora dannunziana.
Musica e poesia porteranno per mano l’ascoltatore, mostrandogli come la notte e le sue suggestioni abbiano mosso i sentimenti di artisti d’ogni tempo. Interamente ispirato alla notte anche il repertorio: un bouquet di sonetti e chiari di luna, notturni e notturnali, odi e preghiere, da portare con sé vagando per il parco avvolti da visioni oniriche.

Pianista siciliano, Andrea Vizzini debutta a 13 anni presso il Mozarteum di Salisburgo, e poi a Milano presso il Conservatorio “G.Verdi”. E’ vincitore assoluto di importanti concorsi nazionali e internazionali. Tiene concerti in numerose città italiane e straniere e prestigiose sale tra cui la Leopold Saal di Salisburgo, la Sala Verdi e Palazzina Liberty di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
È menzionato da testate giornalistiche del calibro di La Repubblica, Corriere della Sera, Il Post, Radio 3 RAI, Rai 3, Sky Tg24 per le sue iniziative musicali mosse da innovazione e originalità, non ultima l’innovativa APP PianoLink per smartphone, rivolta agli studenti e appassionati di pianoforte.

ATTENZIONE: per il “Silent WiFi Concert” è disponibile un numero limitato di cuffie, per cui è richiesta la prenotazione a info@anfiteatrodelvittoriale.it.

Cosmology of Bach, Cesare Picco feat. Painè Cuadrelli | anfiteatro del Vittoriale ore 00.30

L’universo di Bach è stato in questi anni ampiamente indagato dal pianista improvvisatore e compositore Cesare Picco che, con “Cosmology of Bach”, è come se utilizzasse il microscopio per portare alla luce quelle cellule alla base del codice musicale inventato da Bach. Lo scopo è individuarne l’origine e giocare sviluppandole liberamente. Sono cellule che sostengono una vera e propria smisurata cosmologia, una mappa di codici sonori che – dopo tre secoli – riescono ancora a stupirci per l’attualità e l’universalità che dimora in essi. Queste cellule sono qui poste come punti di partenza, spunti, tracce da plasmare con nuovi suoni e da ampliare e investigare all’infinito, guidati sul palco da un sapiente uso della forma e del linguaggio dell’improvvisazione totale.
Tutto è creato sul palco in tempo reale: due pianoforti – uno acustico e uno Disklavier – disegnano continui cambi di rotta miscelati alle macchine elettroniche del sound designer Painé Cuadrelli, che modulano il suono delle tastiere in un caleidoscopio di nuove e inaspettate sonorità.

Cesare Picco
Autore di balletti, opere liriche, progetti speciali e frequentatore trasversale di ogni ambito musicale, inizia lo studio del pianoforte a quattro anni e si esibisce in tutto il mondo dal 1986. Collabora con artisti quali Giovanni Sollima,  Markus Stockhausen, Yukimi Nagano, Taketo Gohara e con artisti italiani quali Andrea Bocelli, Luciano Ligabue, Giorgia, Samuele Bersani. Ha portato la sua musica in tutto il mondo, in teatri come La Scala di Milano, Hanoi Opera House e in festival quali Delhi Jazz Festival, Tokyo Jazz Festival, Abu Dhabi Festival. Si è esibito in India, Vietnam, Singapore, Russia, Francia, Germania, USA e ha portato i suoi progetti speciali legati al mondo dell’arte in luoghi quali Guggenhein di Venezia, Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, Hangar Bicocca di Milano, Whitney Museum New York.
Nel 2009 crea il concept di un concerto unico al mondo: “BLIND DATE – Concert in the Dark”, concerto di pura improvvisazione nel quale artista e pubblico sono immersi nel buio assoluto. E’ Ambasciatore di CBM Italia Onlus e Artista Ufficiale Yamaha.

Painè Cuadrelli
Produttore musicale, sound designer e dj attivo da oltre 20 anni, è uno dei punti di riferimento nazionali per quello che riguarda i nuovi suoni della musica elettronica e la relazione tra suono e altri media. Di base a Milano, dove ha il suo studio, compone e produce colonne sonore per film, documentari, installazioni, mostre, sfilate di moda e progetti di comunicazione. Ha collaborato con radio nazionali e internazionali producendo programmi e selezioni musicali. Inoltre, lavora sulle intersezioni tra musica elettronica, mixed-media e memoria sonora collaborando con Istituzioni, Musei e aziende di moda e design. Ha prodotto due dischi per l’etichetta Temposphere, pubblicato progetti tematici oltre a collaborazioni e realizzato remix per artisti internazionali. Painé è coordinatore del corso di Sound Design allo Ied di Milano dove insegna Progettazione del Suono. E’ fondatore e direttore artistico della piattaforma di mixed-media Compl8 Produzioni, attraverso la quale si occupa di produzione di dischi, contenuti multimediali e altre iniziative musicali.

Data

1 Giugno 2017

Ora

10:30 PM

Luogo

Parco monumentale del Vittoriale Via Vittoriale, 12, 25083 Gardone Riviera BS
« TORNA AL CARTELLONE
« TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE