The The e Kenny Wayne Shepherd regalano 2 biglietti

Aprono ufficialmente venerdì 6 dicembre alle ore 10 le prevendite per le due date uniche in Italia di THE THE, sabato 28 giugno, e KENNY WAYNE SHEPHERD, domenica 27 luglio.

Eccezione per gli iscritti alla mailing list del Festival, che accedono di diritto alla prevendita esclusiva da domani, giovedì 5 dicembre, alle 10, e per i due abili e fortunati risolutori dei nostri amatissimi indovinelli, che vincono ciascuno 2 biglietti omaggio per il concerto dell’artista di cui sono riusciti, primi tra tutti, a risolvere l’indizio.

 

Scopriamo dunque insieme i lori nomi e la corretta risoluzione del nostro gioco.

 

Partiamo dal primo pubblicato in ordine cronologico:

Tedesco o australiano,
fa grandi corse
in strade secondarie.

La prima parte, tedesco o australiano, è quella che più ha tratto in inganno, facendo pensare molto letteralmente a un’indicazione geografica.
In realtà, come qualcuno ha intuito abbastanza rapidamente, c’era anche un’altra possibilità di intendere i due termini, ovvero come aggettivi dello stesso nome, “pastore”, a indicare due diverse razze canine. Ma a noi non erano cani a interessare questa volta – benché sia strano a dirsi, in effetti! – bensì proprio quel “pastore“, che in inglese si traduce con Shepherd.

Fa grandi corse, del resto, era in qualche modo a sua volta una traduzione, quella di “The Rides” (le corse), supergruppo (da cui l’aggettivo “grandi“) fondato insieme a Stephen Stills e Barry Goldberg.

In strade secondarie faceva invece riferimento al titolo del suo album del 2007, “Blues from the Backroads” (appunto “strade secondarie”).

 

Dopo numerosi tentativi che portavano decisamente fuori strada (benché a volte, bisogna dirlo, su strade estremamente affascinanti…), due vecchie conoscenze del nostro gioco, Marta Moruzzi e Marica Demichei, si sono avvicendate nel giro di un minuto dando due risposte perfette e molto simili e puntando entrambe sul nome di KENNY WAYNE SHEPHERD.
In questo caso più che mai, dunque, per decretare il vincitore dobbiamo attenerci se non alla risposta-fotocopia della nostra interpretazione originaria, quanto meno alla stretta aderenza al testo.
La prima parte delle risposte di entrambe era davvero sovrapponibile, ma a distinguerle è la parte finale.
Secondo Marta Moruzzi, infatti, “per strade secondarie” potrebbe essere collegato al brano “Long Way Down“, che parla di lunghe distanze, ma non necessariamente di strade secondarie.
Marica invece ha riconosciuto esattamente il titolo completo del disco citato dall’indizio: “10 Days Out: Blues from the Backroads“.

Congratulazioni quindi a Marica Demichei, che potrà ritirare i biglietti omaggio in cassa accrediti, a partire dalle ore 20, la sera del concerto.

 

Passiamo ora al secondo indovinello, pubblicato nella serata di ieri.

Ha ll’anima
in fiamme.

 

In questo caso è doverosa una premessa, che chi gioca con noi ormai da anni ha in molti casi ben compreso: i nostri indovinelli hanno sempre soluzioni molto precise, quasi scientifiche, non solo quando si basano sull’enigmistica pura, ma anche quando si prendono il lusso di qualche volo pindarico, fanno magari salti logici, ma sempre molto aderenti a una esatta, possibile spiegazione. C’è poco o nessuno spazio per la vaghezza e non ci sono praticamente mai parole a caso, puramente funzionali alla sintassi.

Sorvoliamo quindi su chi ha pensato che l’indovinello potesse contenere un errore di battitura! (Qui immaginateci sorridere molto, e molto benevolmente).

Altro che errore: quella doppia “l” conteneva in sé già tutta la risposta.
In molti hanno pensato che bastasse pensare al nome di un artista che contenesse due “l”, e sono davvero moltissimi!
I più avventurosi hanno immaginato che fosse un riferimento fonetico al suono tipico della lingua spagnola.
Sono però serviti un aiuto supplementare e qualche “indizio nell’indizio“, disseminato qua e là in alcune risposte, per mettere sulla strada giusta.

In analisi grammaticale la “l” dell’indovinello è un articolo (determinativo). Essendo scritta doppia, sono due articoli uguali ripetuti. Esattamente come il nome dei nostri eroi: THE THE!

Quanto al resto dell’indovinello, “ha l’anima in fiamme” è la citazione del titolo del disco del 1981 “Burning blue soul“.

In questo caso la più veloce a dare la risposta esatta e completa è stata senza dubbio, sempre su Facebook, un’altra vecchia conoscenza del nostro gioco: Laura Da Prato.
Congratulazioni a lei, che potrà ritirare i suoi biglietti omaggio in cassa accrediti la sera del concerto.

 

 

Per tutti gli altri, le prevendite apriranno venerdì 6 dicembre alle ore 10.

Clicca qui per maggiori informazioni concerto THE THE e qui per maggiori informazioni concerto KENNY WAYNE SHEPHERD.