Il cartellone di Tener-a-mente 2025 comincia a prendere forma aggiungendo al primo ospite, annunciato solo pochi giorni fa e già vicino al tutto esaurito, due nuove date uniche in Italia: sabato 28 giugno i leggendari THE THE capitanati da Matt Johnson, che tornano sul mercato discografico dopo un’assenza di quasi un quarto di secolo; un mese dopo, domenica 27 luglio, sarà il turno del blues di KENNY WAYNE SHEPHERD e della sua band.
Biglietti concerto THE THE e biglietti concerto KENNY WAYNE SHEPHERD disponibili a partire dalle ore 10 di venerdì 6 dicembre, online su questo sito oppure tramite la nostra segreteria, scrivendo a biglietteria@anfiteatrodelvittoriale.it.
PREVENDITA ESCLUSIVA: per tutti gli iscritti alla newsletter del Festival al momento dell’annuncio, 24 ore di prevendita esclusiva per entrambi i concerti a partire da giovedì 5 dicembre alle ore 10.
I THE THE sono un gruppo inglese che fa parte della scena new wave e post-punk sin dal 1979, con Matt Johnson, cantante e autore, come unico membro fisso. Nel corso della loro carriera hanno ottenuto grande apprezzamento da parte della critica e successo commerciale nel Regno Unito, piazzando 15 singoli in classifica, di cui sette nella Top 40. Tra gli album più celebri del gruppo spiccano “Infected” del 1986 – rimasto per 30 settimane in classifica – e successivamente “Mind Bomb” del 1989 e “Dusk” del 1993, entrambi entrati nella Top Ten. Musicalmente influenzati dal blues, i THE THE si distinguono per testi profondi, intimi e intensi, con un forte focus sull’introspezione.
“Ensoulment“, il nuovo disco arrivato a sorpresa dopo una lunga assenza dagli studi di registrazione, è stato accolto con favore dalla critica e i fan non vedono l’ora di poterlo ascoltare dal vivo insieme a tutti i brani che hanno reso i THE THE una delle band simbolo degli anni Ottanta.
L’appuntamento è dunque per sabato 28 giugno 2025 alle ore 21.15 all’anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera.
KENNY WAYNE SHEPHERD esordisce con “Ledbetter Heights” e da allora non ha mai avuto un momento di pausa.
Nato e cresciuto nel nord della Louisiana e figlio di un noto conduttore radiofonico, sin da piccolo il chitarrista è immerso nel blues classico e nel rock’n’roll, con Muddy Waters, Albert King, Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan come solidi punti di riferimento. Con la strada come aula e il retro di un furgone come casa, SHEPHERD inizia presto a impressionare il pubblico in club che non potevano ancora servirgli legalmente da bere. Il video di una delle sue esibizioni dal vivo arriva davanti al fondatore della Giant Records, Irving Azoff, e nel giro di poco tempo SHEPHERD firma un contratto con Warner Brothers. Nel 1995 “Ledbetter Heights” apre la sua carriera in studio in grande stile, seguito da “Trouble Is…” del 1997, con hit sorprendentemente mature come Blue On Black (62 milioni di streaming a oggi). Per due volte negli ultimi dieci anni ha collaborato col supergruppo blues-rock The Rides (co-fondato con Stephen Stills e Barry Goldberg), ma la sua carriera da solista è sempre stata la sua priorità: dopo aver collaborato con Marshall Altman nel 2017 e nel 2019, ha deciso di rivolgersi nuovamente a lui per catturare le vibrazioni fresche, moderne e attuali del progetto in due parti “Dirt On My Diamonds“, nato nei leggendari FAME Studios in Alabama.
Con lui e con il suo gruppo l’appuntamento è sempre al Vittoriale per domenica 27 luglio 2025 alle ore 21.15.
Le prevendite apriranno venerdì 6 dicembre alle ore 10.
Per gli iscritti alla nostra mailing list al momento dell’annuncio, 24 ore di prevendita esclusiva a partire dalle ore 10 di giovedì 5 dicembre.
Clicca qui per maggiori informazioni concerto THE THE e qui per maggiori informazioni concerto KENNY WAYNE SHEPHERD.