Nati nel 2016, Superdownhome sono un duo che ripercorre le radici del blues più tradizionale, contaminandolo con il rock and roll, il country, il folk e il punk. Garantiscono quindi l’intro perfetta al concerto del vincitore di 3 Grammy Awards nella categoria ‘Best Contemporary Blues Album‘ Fantastic Negrito, il 21 luglio sul palco vista-lago del Vittoriale.
Biglietti concerto FANTASTIC NEGRITO – opening Superdownhome disponibili su questo sito.
Ispirati da artisti come Seasick Steve e Scott H. Biram, Superdownhome hanno pubblicato l’eponimo ep, a cui ha fatto seguito l’album ‘Twenty-Four Days‘ nel 2017. Pubblicato da Slang Records, e in digitale da Warner Italia, il disco vede il contributo di Popa Chubby in due brani e a febbraio 2018 il duo ha aperto sei dei concerti italiani del tour di Chubby.
A maggio 2019 Superdownhome pubblicano ‘Get My Demons Straight‘, con la produzione di Popa Chubby – anche alla chitarra elettrica -, il featuring di Charlie Musselwhite all’armonica e Brian Lucey al mastering (The Black Keys, Artic Monkeys, Royal Blood).
A giugno 2019 il duo ha suonato in apertura al tour italiano di Fantastic Negrito e a novembre dello stesso anno si è esibito come supporto ai concerti in Germania di Popa Chubby, mentre a gennaio 2020 hanno suonato all’IBC (International Blues Challenge), al CBG Festival e al Samanha Fish Cigar Box Guitar Festival a New Orleans.
Sei mesi dopo arriva ‘Blues Case Scenario‘, pubblicato da Warner Italia, e a luglio dello stesso anno il duo pubblica il singolo ‘Homework‘, con la collaborazione di Dennis Greaves e Mark Feltham dei Nine Below Zero.
In piena pandemia, a novembre 2020, firmano con DixieFrog Records, tra le etichette europee più rinomate in ambito blues, con la quale pubblicano lo scorso anno il disco ‘No Balls, No Blues Chips‘. Il nuovo disco, con la produzione di Anders Osborne, è atteso per fine settembre.
Clicca qui per maggiori informazioni e biglietti concerto FANTASTIC NEGRITO – opening Suoperdownhome.